• Young-attractive-man-710400

Presentazione

Nel cuore del centro storico di Napoli, a pochi passi da piazza Plebiscito e alle porte della galleria Umberto, si trova lo studio dentistico Avecone.

Con i suoi 80 anni di storia, vanta uno dei poli professionali più attivi e all’avanguardia nel campo della salute dentale. Un luogo dove il passato apre la strada  al futuro, dove la tradizione incontra l’innovazione, dove il cambiamento e la passione sono di casa. Un sogno che dura da decenni e che oggi si concretizza attraverso un lavoro professionale attento alle esigenze di ogni paziente.

La nostra storia

Lo studio Avecone, sito in Napoli via Santa Brigida 16, ha origini remotissime. Il capostipite fu il dott. Marco Avecone, originario di Pratella (CE) figlio di un esattore delle imposte dal carattere burbero e severo come era in certi tempi. Dalla piccola e agreste Pratella il dottore si iscrisse in Medicina e Chirurgia laureandosi brillantemente nel 1923. Non aveva nessun parente dentista, non conosceva alcun collega poichè, a quel tempo, la branca odontoiatrica era poco sviluppata; riesce difficile capire la povertà dei dentisti di allora dopo il boom dei laureati in odontoiatria di oggi.  Il dott. Avecone, tuttavia, si diede da fare e vide giusto: aprì inizialmente uno studio ad Ottaviano, per lasciarlo dopo qualche anno poichè si trasferì nel vicino paese S. Giuseppe Vesuviano che, per la grande attività commerciale, era considerato uno dei più ricchi (se non il più ricco) d’Europa. Le cose andarono subito a gonfie vele anche perchè il dott. Avecone coniugava la sua bravura professionale ad un atteggiamento verso la clientela improntato a simpatia e umanità. Aprì, con l’aiuto del fratello Michele, altri studi, a Sarno, Torre Annunziata, Afragola. In questi paesi la folla era talmente numerosa che la fila iniziava dietro le porte dello studio e arrivava, in certi momenti, per strada.

Tutti questi spostamenti avvenivano non con l’auto ma con la vecchia Circumvesuviana che spesso lui prendeva di corsa a sera tardi. Intorno ai quarant’anni, tuttavia, le forze del dottore iniziarono a scemare anche perchè, per quanto avesse un aiuto dal fratello Michele, era impossibile conservare a lungo quel ritmo di lavoro. Nel frattempo, sposatosi nel ’39, si trasferì in via Santa Brigida 16, dove, in un grande appartamento costituì sia lo studio che l’abitazione. Anche quì le cose andarono bene sin da subito nonostante un periodo di crisi postbellica: il dottore non si perdeva d’animo, era entusiasta e si faceva tanta di quella pubblicità da interessare la curiosità della gente. Persino sui salvagenti si trovava scritto “Salva Denti = Dott. Avecone, via Santa Brigida 16, Napoli”. Per oltre 25 anni il suo unico studio restò a Santa Brigida, ma negli anni ’70, laureatosi il figlio Alfonso, volle, forse in preda ad un ricordo nostalgico, tornare a San Giuseppe Vesuviano portandosi il figlio molto scettico per questa riapertura. Eppure, il giorno stesso alla riapertura, apparvero due clienti sotto il portone che chiedevano un intervento chirurgico. Fu così che dopo qualche mese la gente, memore dell’onestà e delle capacità del Dott. Marco Avecone, affluì così copiosa per cui, nella cittadina vesuviana si aprì ancora uno studio.

Tutto ciò senza abbandonare lo studio di Santa Brigida, ma altalenandosi giornalmente con questo. Nel 1971 il dott. Marco Avecone morì e il figlio il dott. Alfonso continuò l’attività per altri 16 anni, poi, anche lui, per l’impossibilità di fronteggiare i due studi, decise di chiudere nel paese vesuviano e di stabilirsi in pianta stabile nella città partenopea dove, tutt’ora, lavora collaborato dai due figli Luca, che segue le sue orme professionali e Sara, che pratica con successo l’ortodonzia.