Visita Specialistica

La visita odontoiatrica è uno strumento fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia tra medico e paziente, per comprendere le aspettative e formulare un piano terapeutico che risponda alle esigenze individuali.

Prevenzione

“Preservare il proprio sorriso, uno dei gesti più spontanei ed espressivi che si possano compiere, significa prevenire. Un sorriso sano e bello, capace di comunicare, emozionare e catturare l’attenzione, va curato fin dai primi anni di vita” (Sito ANDI, mese della prevenzione). 

Igiene Orale Professionale

Con questo termine vengono indicate tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra o igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito ad un’igiene orale domiciliare insufficiente sia in senso qualitativo che quantitativo.

Odontoiatria Conservativa

L’Odontoiatria conservativa è quella disciplina che si occupa di ripristinare l’integrità estetica e funzionale degli elementi dentali, siano essi cariati, danneggiati o in parte fratturati, mediante otturazioni o ricostruzioni.

Endodonzia Clinica

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie e delle lesioni a carico dell’endodonto, lo spazio interno al dente che contiene la polpa dentale (dal greco “endo” “dentro”).

Parodontologia

La parodontologia è la disciplina che si occupa di guarire il paziente dalla malattia parodontale o parodontite. Si avvale di terapie farmacologiche, tecniche chirurgiche e non chirurgiche, ricostruttive e rigenerative al fine di ripristinare al meglio possibile il supporto parodontale dell’elemento dentario colpito dalla patologia, donandogli stabilità e migliorandone la prognosi a lungo termine.

Implantologia

L’implantologia è l’inflissione nell’osso mascellare di alcuni elementi metallici in titanio atti a sostenere la protesi sovrastante. Questo problema è antico quanto la storia dell’uomo perché già gli Egiziani 5000 anni fa sostituivano i denti mancanti con delle conchiglie legate con fili di oro.

Protesi Fissa

Protesi è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di manufatti protesici su misura, atti a restituire alla persona la corretta masticazione, funzione articolare, fonetica ed estetica.

Protesi mobile

Con il termine "protesi mobile”, comunemente conosciuta come dentiera, si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata.

Ortodonzia Invisalign

L’Ortodonzia è la disciplina che studia le diverse anomalie di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Odontoiatria Pediatrica

La Pedodonzia è quella branca dell’odontoiatriche che si occupa della salute orale dei bambini, attenta alla prevenzione delle lesioni dovute alla carie e alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti, affinchè si sottopongano di buon grado alle eventuali terapie.

Odontoiatria Estetica e Sbiancamento professionale

È la branca dell’odontoiatria che si occupa del miglioramento complessivo del sorriso attraverso restauri dentali, resi necessari da problemi come fratture, carie o mancanza di denti. I trattamenti intervengono su denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale.